Diocesi: Roma, il 10 dicembre si presenta al Palazzo Lateranense il libro “Roma: la Chiesa e la città nel XX secolo” di Riccardi e Impagliazzo

Si svolgerà, giovedì 10 dicembre, alle 17, nell’Aula della Conciliazione del Palazzo Lateranense di Roma, la presentazione del libro “Roma: la Chiesa e la città nel XX secolo”, scritto da Andrea Riccardi e da Marco Impagliazzo, rispettivamente fondatore e presidente della Comunità di Sant’Egidio. Il volume inaugura una collana di studi storici della diocesi di Roma promossa dal cardinale vicario Angelo De Donatis, intitolata “Roma, Chiesa e città. Una storia contemporanea”, pubblicata dalle Edizioni San Paolo, frutto del cammino pastorale dedicato al fare memoria. “Un’opera che cerca di aiutare a riscoprire i momenti principali della nostra storia come Chiesa di Roma e di legarli alla vita presente, alle nostre scelte pastorali, al nostro cammino diocesano”, scrive il cardinale che ne cura la prefazione. Un testo che indica come “un’accurata, affidabile ricostruzione storica dell’identità della Chiesa locale di Roma e della configurazione della città fino ai giorni nostri, a partire dal 1870 con la fine dello Stato Pontificio”. Nel testo anche preziose immagini fornite dall’Archivio Storico diocesano di Roma, dalla Biblioteca Apostolica Vaticana e dall’Istituto nazionale di Studi romani.
Nel rispetto della normativa vigente, la presentazione avverrà senza la presenza di pubblico e potrà essere seguita esclusivamente in diretta televisiva su Telepace e in streaming sulla pagina Facebook della diocesi di Roma. L’evento sarà aperto dai saluti del card. De Donatis e di don Gerardo Curto, superiore provinciale d’Italia dei Paolini. Interverranno poi il card. Pietro Parolin, segretario di Stato vaticano; Linda Ghisoni, sottosegretario del Dicastero per i laici, la famiglia e la vita; Adriano Roccucci, ordinario di Storia contemporanea a Roma Tre; Umberto Gentiloni Silveri, ordinario di storia contemporanea alla Sapienza. L’incontro sarà moderato da mons. Walter Insero, direttore dell’Ufficio Comunicazioni sociali della diocesi di Roma. Alcuni passi del libro verranno letti da Mara Sabia, attrice, e da Emilio Fabio Torsello, giornalista. Il Coro della diocesi di Roma, diretto da mons. Marco Frisina, proporrà tre brani legati alla storia e alla devozione della Chiesa di Roma.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia
WordPress › Errore

Si è verificato un errore critico sul tuo sito web.

Scopri di più riguardo la risoluzione dei problemi in WordPress.