Diocesi: Senigallia, da oggi il ritratto restaurato di re Giorgio III di nuovo nella Pinacoteca per il “Viaggio nella bellezza”

Sarà re Giorgio III, il monarca britannico vissuto a cavallo fra Settecento e Ottocento, ad accogliere visitatori e turisti che si recheranno da oggi alla Pinacoteca di Senigallia. Nell’ambito de “Un Viaggio nella bellezza” è infatti tornato dai restauri il pregiato ritratto del sovrano, eseguito dal ritrattista di corte sir Thomas Lawrence (Bristol 1679 – Londra 1830) a cui è consolidatamene attribuito. Tra i più famosi per la resa rapida e precisa della somiglianza, l’eleganza della composizione e la grazia degli accordi coloristici Lawrence fu ritrattista ufficiale del re Giorgio III sin dal 1792 e, in tale circostanza, ben si colloca anche la tela pervenuta a Senigallia. La presenza nella città misena di un quadro di così raffinata fattura raffigurante il sovrano britannico si inquadra perfettamente nella vitalità commerciale della piazza, fra le più attive nello Stato pontificio grazie alla ben nota fiera franca della Maddalena che richiamava mercanti dall’intero bacino del mediterraneo facendone il principale emporio commerciale dello Stato ecclesiastico. Le stesse vicende napoleoniche che coinvolsero Senigallia parimenti possono legarsi alla presenza del ritratto di Giorgio III.
La Pinacoteca di Senigallia, sino al 6 gennaio 2021, è aperta sabato, domenica e festivi con orario 9-12/16-19 ad ingresso gratuito.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori
WordPress › Errore

Si è verificato un errore critico sul tuo sito web.

Scopri di più riguardo la risoluzione dei problemi in WordPress.